Visitare il Museo del Louvre a Parigi

Il Museo del Louvre, il più grande museo di Parigi, è anche il più visitato al mondo. Le collezioni del Louvre, che ospitano alcune tra le più belle e importanti opere d'arte mai realizzate, partono dalla preistoria per arrivare alla metà del secolo XIX. La Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo sono senza ombra di dubbio le due opere più celebri esposte al Louvre.

Soggiornare a Parigi a due passi dalla Gioconda

Il Palazzo che ospita il Louvre si erge maestoso lungo la rue de Rivoli, a due passi dall’Hotel du Louvre, grand hotel parigino di lusso. Il Museo del Louvre si trova talmente vicino all’hotel che le opere esposte possono, in alcuni casi, essere ammirate direttamente dalle finestre di alcune camere e suite...

» Prenotare un hotel di lusso vicino al Museo del Louvre

Mostra permanente e mostre temporanee al Museo del Louvre

Nonostante siano 445 000 i pezzi appartenti al museo del Louvre, solamente 35 000 vengono esposte in maniera permanente. Le mostre temporanee consentono, tuttavia, ai visitatori del museo di scoprire oggetti d’arte meno conosciuti e opere di artisti contemporanei.
Il Museo delle Arti decorative fa parte dei complessi artistici integrati al Palazzo del Louvre. Suddivise in reparti tematici, le collezioni del museo ripercorrono la produzione artistica delle arti decorative sin dal Medioevo.

Dal Palazzo del Louvre alla piramide di vetro

Il Museo del Louvre è un antico palazzo reale del secolo XII che rivestirà l'importante ruolo culturale di museo solo dal 1793. Fino al 1855 (anno di costruzione dell’Hotel du Louvre di Parigi), gli artisti erano i soli abilitati a penetrare all'interno del perimetro del Louvre. Visitando il museo, vale certo la pena di soffermarsi ad ammirare la struttura in vetro della piramide del Louvre, inaugurata nel 1989, ma va anche visitata la piramide rovesciata situata proprio al di sotto, nel Carrousel du Louvre, uno dei luoghi preferiti dai parigini per fare shopping nei numerosi e noti negozi che lo popolano.

» Sito internet del Museo del Louvre a Parigi